Contenuti del blog

Le esegesi riportate in questo blog non sono frutto delle mie capacità, in realtà molto modeste. Le ricavo leggendo diversi testi dei più importanti specialisti a livello mondiale, generalmente cattolici, ma non disdegno di verificare anche l’operato di esegeti protestanti, in particolare anglicani. Se si escludono alcuni miei approfondimenti specifici, per la parte tecnica dell’analisi critica il mio testo di riferimento è questo:

- Giovanni Leonardi
, Per saper fare esegesi nella Chiesa, 2007 Ed. Elledici (testo promosso dall’Ufficio Catechistico nazionale). Questo testo è molto semplice, veramente alla portata di tutti; per migliorare la capacità di analisi deve essere affiancato da altri due testi per la parte linguistica, anch’essi a livello divulgativo:

- Filippo Serafini,
Corso di greco del nuovo testamento, 2003 Ed. San Paolo.
- Luciana Pepi, Filippo Serafini,
Corso di ebraico biblico, 2006 Ed. San Paolo (da usare solo nel caso si voglia approfondire l’etimologia semitica sottesa ai vocaboli greci).

I testi della Bibbia in lingua originale sono pubblicati da varie case editrici; in particolare per i Vangeli segnalo l'ottimo testo della Edizioni Enaudi e quello sinottico della Edizioni Messagero in quanto hanno i testi greco ed italiano a fronte. Si trovano anche in vari siti in rete, ma non sempre sono testi aggiornati con le ultime scoperte a livello archeologico o paleografico.
Per la parte sostanziale normalmente faccio riferimento a documenti prodotti dalle fonti seguenti, che riporto in ordine decrescente di frequenza di utilizzo:

- École biblique et archéologique française de Jérusalem (EBAF), retto dai Domenicani e dove ha lavorato anche il Card. Martini.
- Centro Studi Biblici “G. Vannucci” – Montefano (An), retto dall’Ordine dei Servi di Maria.
- Sito www.Nicodemo.net gestito da P. Alessandro Sacchi.
- Università degli studi di Torino – Corso di Letteratura cristiana antica – Prof.essa Clementina Mazzucco.
- Fr. Dante Androli, OSM, docente di esegesi alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum – Roma
- Università degli studi La Sapienza di Roma – Corso di Storia del Cristianesimo e delle Chiese – Prof.essa Emanuela Prinzivalli.
- Biblia, Associazione laica di cultura biblica – Settimello (Fi)


lunedì 3 dicembre 2012

Domenica 9 dicembre 2012 - Seconda Domenica di Avvento

Lc 3,1-6

Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilene, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:

Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!

Per cogliere appieno il significato delle parole di Luca, dovremo, in questo anno liturgico C, abituarci al suo modo di scrivere ed alla sua teologia. Un esempio tipico di quanto sto dicendo sono i versetti 1-6 del capitolo 3 che presentano(1) la figura di Giovanni incorniciata in un preciso e dettagliato contesto storico, politico e religioso. A differenza di Matteo e di Marco, che mettono in rilievo anche il suo aspetto esteriore che richiama da vicino il portamento proprio dei profeti veterotestamentari(2) dei quali il Battista raccoglie l'eredità, Luca incentra la sua attenzione sul significato teologico della figura di Giovanni.

Questa pericope, costituita da sei versetti, è a forma concentrica(3): questo intreccio letterario ha una sua profonda valenza teologica e ci fornisce la chiave di lettura della figura di Giovanni. Non va dimenticato, infatti, che Luca si pone quale teologo della storia della salvezza, cioè come colui che sa leggere negli eventi della storia il compiersi del disegno salvifico di Dio(4).

"Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare…" Luca apre il suo racconto evangelico alla maniera degli storici greci utilizzando una formula allora comune, che riscontriamo anche in Flavio Giuseppe(5) in apertura della sua opera "Guerra Giudaica" (BJ I,1-4), qualificandosi quindi come uno storico che desidera raccontare in modo ordinato i fatti che riguardano la nostra salvezza: "Poiché molti hanno posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, [...] così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teofilo, perché ti possa render conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto" (Lc 1,1.3-4).

L'anno decimoquinto dell'impero di Tiberio(6) è una datazione importante, poiché è l'unica certa che ci consente di datare l'inizio dell'attività pubblica di Gesù. Essa si colloca come epoca tra il 1° ottobre 27 e il 30 settembre 28 d.C. Entro questo tempo, probabilmente tra ottobre e novembre del 27, Luca pone l'attività predicatoria di Giovanni e l'inizio di quella di Gesù.

"…mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea…" Il secondo personaggio è Ponzio Pilato, che fu a capo della Giudea e della Samaria tra il 26 e il 36 d.C. con il titolo di prefetto della Giudea e risiedeva a Cesarea Marittima.

"…Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilene…" Seguono altri tre personaggi appartenenti al mondo politico palestinese: Erode, tetrarca della Galilea, Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconitide(7), e Lisania, tetrarca dell'Abilene(8).

"…sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa…" Anche se Luca cita al plurale "i sommi sacerdoti" in realtà il Sommo Sacerdote, capo del Sinedrio, organo di governo politico e religioso dei giudei, era uno solo, Caifa. Questi mantenne il titolo dal 18 al 36 d.C. Anna era il suocero di Caifa e benché fosse stato sommo sacerdote dal 6 al 15 d.C. tuttavia esercitò sempre un forte influsso sul genero così che Luca nel suo racconto lo cita sempre assieme a Caifa.

Nel citare questa serie di personaggi Luca compie dei cerchi concentrici: passa dal vasto impero romano, qui rappresentato da Tiberio e Pilato, al più ristretto regno palestinese degli Erode a quello del più piccolo mondo religioso giudaico entro il quale colloca l'evento Giovanni. La figura di Giovanni, pertanto, viene posta da Luca al centro degli eventi storico-religiosi del suo tempo: in tal modo viene concentrata l'attenzione del lettore su di un evento storico, inizialmente quasi impercettibile, ma che avrà dimensioni universali. Nella sua seconda opera, gli Atti degli Apostoli, Luca rovescerà questo movimento concentrico, dal grande al piccolo, trasformandolo in eccentrico, dal piccolo al grande, quasi ad indicare l'esplodere improvviso, invasivo e universalmente coinvolgente dell'evento Gesù in mezzo agli uomini: "…avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra" (At 1,8).

"…la parola di Dio venne su Giovanni…" il discendere della parola su Giovanni ne decreta l'investitura profetica. Il profeta infatti è colui che parla a nome e per conto di Dio, ne è la voce in mezzo al suo popolo. Giovanni quindi è l'ultimo profeta e con lui si chiude l'AT per lasciar posto alla stessa voce del Padre ad opera di Gesù: "Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio…" (Eb 1,1-3a).

"…figlio di Zaccaria, nel deserto." Giovanni è definito figlio di Zaccaria; l'inciso assume un duplice significato: definendo Giovanni come "figlio di Zaccaria(9)" Luca sottolinea come Giovanni rientra nel progetto di Dio fin dal suo concepimento (Lc 1,13-17; 1,41; 1,66; 1,76-77), ma nel contempo si aggancia alla missione profetica di Geremia(10), associando Giovanni ai grandi profeti veterotestamentari: "Mi fu rivolta la parola del Signore: «Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni»." (Ger 1,4-5).

Il nome "Zaccaria" significa "Dio si è ricordato"; Giovanni è dunque il segno concreto di questo ricordarsi di Dio: "Allora Dio ascoltò il loro lamento, si ricordò della sua alleanza con Abramo e Giacobbe" (Es 2,24; 6,7).

Luca ricorda come questa Parola si attuò su Giovanni nel deserto. L'immagine del deserto, se da un lato ha suggerito ad alcuni studiosi l'appartenenza del Battista alla setta degli Esseni, dall'altro ci rimanda all'esperienza di Israele nel deserto. Fu proprio durante questo tempo di deserto che la Parola di Jhaweh scese per la prima volta sul popolo ai piedi del Sinai, dove Dio stabilì la sua Alleanza. La figura di Giovanni che cresce nel deserto e su cui scende la Parola è dunque un po' l'immagine dell'antico Israele che trova nel Battista la conclusione della vecchia Alleanza sinaitica.

"…Egli percorse tutta la regione del Giordano…"; se da un lato questo movimento di Giovanni dice tutto il dinamismo della Parola(11) di Dio, che per sua natura non è statica, dall'altro prelude alla missione di Gesù, che alla stregua dei predicatori itineranti girava l'intera Palestina annunciando il suo messaggio (Mc 1,14-15; Mt 4,23-25).

"…predicando un battesimo di conversione…"; il verbo "predicando" è reso in greco con "kerìsson", un termine tecnico che si riferisce al proclamare proprio del banditore, che anticamente girava per il regno del proprio sovrano annunciandone le volontà, alle quali tutto il popolo doveva conformarsi.

Questo "predicare" di Giovanni lo qualifica pertanto come il banditore di Dio che convoca attorno a sé il suo popolo per comunicargli la sua volontà di riscatto, di perdono e di riconciliazione.

Il contenuto di tale predicazione è costituito da un "battesimo di conversione". L'annuncio quindi è finalizzato al battesimo, colto come risposta alla Parola, che chiede una conversione, una modificazione sostanziale del modo di pensare(12). L'immergersi nelle acque del Giordano in risposta all'annuncio del profeta richiama da vicino il racconto di Naam il Siro, capo dell'esercito del re Aram, colpito dalla lebbra, la quale lo aveva condannato ad una fine umiliante e ingloriosa (2Re 5,10.15).

"…per il perdono dei peccati…": la preposizione "per" è resa in greco con "eis" che indica un moto a luogo. Il battesimo di Giovanni dunque non è assolutore dei peccati, ma è preparatore e in funzione di quest'azione che è propria di Dio. Rispetto agli altri movimenti battisti del suo tempo che avevano una finalità eminentemente rituale, quello di Giovanni ha la particolarità di finalizzare il battesimo, l'immersione simbolo della morte e risurrezione ad un'altra vita, ad un'azione penitenziale.

"…com'è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia:" Luca vede dunque nella missione del Battista l'attuarsi e l'operare di un antico piano salvifico le cui tracce già si trovano nello stesso profeta Isaia. C'è quindi in atto un disegno di salvezza pensato da Dio nell'antichità e che si sta attuando nell'oggi di ogni uomo.

"Voce di uno che grida nel deserto:…" I vv. 3,4-6 sono stati interamente mutuati da Luca dal libro del profeta Isaia 40,3-5(13). Il contesto storico entro cui il secondo Isaia(14) si colloca è quello dell'esilio di Babilonia (597-538) che è, per il popolo d'Israele, un tempo di sofferenza e di buio, lontano dalla sua terra santa, calpestata dai pagani; lontano dal Tempio ormai distrutto; privato del culto a Dio e della consolazione della sua Parola. In mezzo a queste difficoltà Dio fa sentire, per mezzo del suo profeta, la sua voce di speranza: "«Nel deserto preparate la via al Signore(15), appianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia colmata, ogni monte e colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in pianura. Allora si rivelerà la gloria del Signore e ogni uomo la vedrà, poiché la bocca del Signore ha parlato»." (Is 40,1-5).

La via nel deserto, di cui questo oracolo di Isaia parla, è la strada del ritorno all'amata Terra, una sorta di secondo esodo, che già era stato preannunciato da Geremia ed Ezechiele.

Luca nel riportare le parole del secondo Isaia richiama qui, in qualche modo, il contesto storico dell'antico Israele e vede il profilarsi per il popolo un nuovo esodo(16) che lo riporterà definitivamente a Dio, la vera Terra Promessa, di cui quella della Palestina era soltanto figura. La via che si profila all'orizzonte, quella che conduce al Padre è Gesù stesso (Gv 14,6). Giovanni è venuto a preparare questa via, ma per percorrerla bisogna raddrizzare le nostre vie rese tortuose dall'egoismo, abbassare i monti e i colli del nostro orgoglio e della nostra autosufficienza e riempire i burroni della nostra indifferenza. Solo allora i nostri occhi si apriranno, la nostra speranza si ravviverà e noi diventeremo annunciatori e testimoni di speranza. Solo così ogni uomo vedrà la salvezza di Dio vivere in noi.

 

Note: 1. L'esegesi che segue è liberamente tratta da un articolo di Giovanni Lonardi pubblicato nel sito Teologia per tutti. – 2. Sia Marco che Matteo rilevano che "Giovanni portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano locuste e miele selvatico" (Mt 3,4; Mc 1,6). Il suo abbigliamento richiama da vicino quello dei profeti Elia, alla cui la figura di Giovanni è associato (Lc 1,17), e di Zaccaria (2Re 1,8; Zc 13,4). Sia il modo di vestire che quello di mangiare consentono a Marco e a Matteo di includere Giovanni nei rigorosi osservanti della Torah. – 3. Talvolta gli autori neotestamentari, seguendo tecniche narrative proprie del loro tempo, dispongono il loro racconto ricorrendo a dei parallelismi secondo lo schema A-A'; B-B'; C per cui alcune espressione che si trovano in A hanno il loro corrispondente in A' e così, parimenti, alcune che si trovano in B hanno il loro corrispondente in B' e così di seguito. In tal modo al centro di questi parallelismi viene a trovarsi un'espressione (chiamata con una lettera diversa e unica che non ha corrispondenti) che costituisce il punto convergente e focale di tutti i parallelismi, sul quale l'autore vuole richiamare l'attenzione. Nel nostro caso abbiamo in A l'esposizione del contesto storico civile e religioso; in A' viene descritto il contesto storico-profetico; in C si colloca la figura di Giovanni, punto centrale e convergente dei due contesti entro cui la figura va letta e ricompresa. – 4. Al riguardo il Rossé afferma: "Luca vede di buon occhio la storia degli uomini, le dà valore come campo dove si attua il progetto di Dio. L'impero romano viene così a far parte della storia della salvezza, in quanto la salvezza promessa da Dio a Israele si compie nella venuta e nell'annuncio di Gesù e si diffonde nella Parola proclamata dagli apostoli e dagli evangelizzatori attraverso l'impero romano" . (Cfr Gérard Rossé, Il Vangelo di Luca, Editrice Città Nuova, Roma 2001). – 5. Giuseppe è uno storico ebreo, che dopo aver assunto la cittadinanza romana, divenne Flavio Giuseppe. Egli nacque a Gerusalemme tra la fine del 37 e i primi mesi del 38 d.C. Appartenne ad una tra le più nobili famiglie ebree del tempo e per parte di padre alla classe sacerdotale più nobile, mentre per parte di madre egli si gloriava di essere un discendente della famiglia reale degli Asmonei. Partecipò alla guerra giudaica contro l'occupante romano e organizzò le difese nel settore della Galilea. Sconfitto e fatto prigioniero dai romani ebbe modo di riflettere sulla potenza dell'Impero romano in cui vide il realizzarsi di un disegno salvifico di Dio. Passò quindi al nemico cercando di convincere il suo popolo ad arrendersi a Roma. Egli infatti vide nella serie di sconfitte subite dagli ebrei da parte dell'Impero la conferma delle sue convinzioni: il Dio d'Israele aveva volto la sua attenzione e la sua benevolenza verso Roma. (Cfr Giovanni Vitucci, Introduzione all'opera "Guerra Giudaica" di Flavio Giuseppe, Ed. Arnoldo Mondadori, Cles, TN, 1995). – 6. Tiberio è il successore di Ottaviano Augusto, morto il 19 agosto del 14. Secondo il calendario siriano, in uso all'epoca anche in Palestina, e il modo di contare gli anni, il primo anno dell'attività imperiale di Tiberio inizia con il 19 agosto 14 e termina il 30 settembre dello stesso anno. Il secondo anno di Tiberio inizia con il 1°ottobre 14 e termina con il 30 settembre 15. In tal modo, contando gli anni dal 1° ottobre al 30 settembre il 15° anno dell'impero di Tiberio, in cui Luca colloca gli eventi del cap.3, cade tra il 1° ottobre 27 e il 30 settembre 28. Questa datazione concorda anche con Gv 2,20. – 7. Dopo la morte di Erode il Grande, che regnò tra il 37 e il 4 a.C., il suo regno venne diviso tra i suoi tre figli: Archelao ottenne la Giudea, la Samaria e l'Idumea. Regnò dal 4 a.C. al 6 d.C. e venne deposto da Roma per crudeltà ed esiliato a Vienne in Francia. Antipa ereditò la Galilea e la Perea con il titolo di tetrarca. Esercitò il suo potere con saggezza e tolleranza, ma venne deposto anch'egli nel 39 d.C. ed esiliato come il fratello Archelao in Francia. Filippo ereditò l'Iturea e la Traconitide e le governò fino all'anno della sua morte avvenuta nel 34 d.C. – 8. Lisania è un nome poco conosciuto forse perché il territorio da lui amministrato, che si pone a nord-ovest di Damasco (Siria), nel 39 d.C. venne dato dall'imperatore Caligola ad un altro Erode, Agrippa I. – 9. Nell'A.T. i Libri profetici si aprivano sovente con la presentazione del profeta definito come "figlio di…". Cfr in proposito Is 1,1; Ger 1,1; Bar 1,1; Ez 1,3; Os 1,1; Gl 1,1; Gio 1,1; Sof 1,1; Ag 1,1; Zc 1,1. – 10. Geremia è il profeta che denunciò le infedeltà del popolo e l'imminente castigo di Dio, che si attuerà con la distruzione del Regno di Giuda da parte dei Babilonesi e le ripetute deportazioni (597; 587; 582 a.C.), togliendo ai deportati ogni illusione di un rapido ritorno in patria (Ger 29). – 11. Il termine ebraico "dabar" (parola) indica una cosa concreta colta nel suo dinamismo ed è stata applicata tradizionalmente alla Parola di Dio, che non è un semplice parlare, ma azione concreta ed efficace, che produce ciò che dice (Eb 4,12) ed è creatrice (Gen 1,3 ss). – 12. Occorre distinguere tra la conversione chiesta da Giovanni e quella proposta da Gesù: mentre la prima richiede al credente di spostare il proprio interesse da se stesso a Dio, la seconda chiede di spostarlo da se stessi agli altri. La differenza è considerevole perché il Dio di Giovanni è diverso dal Dio di Gesù. – 13. Mentre Matteo e Marco limitano la citazione di Isaia alle parole "Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!", Luca prolunga la citazione fino a tutto il v.5 (Is 40,3-5) in cui compare l'annuncio di una salvezza universale: "Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!". In tal modo Luca si aggancia a quanto detto dal vecchio Simeone (Lc 2,30-32). Non va dimenticato infatti che Luca è un greco convertito dal paganesimo e i suoi interessi sono rivolti ad una salvezza universale, che supera i ristretti confini di Israele. Egli si pone quindi tra gli evangelisti come il teologo della storia della salvezza, che egli coglie sempre nella sua dimensione universalistica, cioè aperta anche ai popoli pagani. – 14. Il libro del profeta Isaia comprende 66 capitoli che gli studiosi, per la diversità degli argomenti trattati e degli stili, suddividono in tre parti: i primi 39 capitoli sono assegnati al primo (proto) Isaia, che svolse la sua attività tra il 740 e i 700 a.C.; il secondo gruppo di capp. 40-55 è assegnato al secondo (deutero) Isaia, un profeta che si ispirava ad Isaia, e storicamente ci colloca nel tempo dell'esilio babilonese (597-538 a.C.); il terzo gruppo di capp. 56-66 sono stati composti in epoca postesilica dal 538 a.C. in poi ed è assegnato al terzo (trito) Isaia, un profeta che si ispirava al primo Isaia. Il libro del profeta Isaia quindi è stato composto da più mani e abbraccia un tempo di oltre due secoli. – 15. La setta di Qumran aveva visto proprio in queste parole "Nel deserto preparate la via de Signore" un invito esplicito da parte di Dio a ritirarsi nel deserto per prepararsi alla venuta di Dio. – 16. Nella teologia lucana acquista notevole importanza il tema del viaggio, che si sviluppa dai capp. 9,51-19,28, durante il quale Gesù, quale nuovo Mosé, raccoglie attorno a sé numerose folle per traghettarle verso la Terra Promessa della stessa dimensione divina, passando attraverso la porta della sua morte-risurrezione.